La Fondazione Italiana del Notariato è stata costituita nel 2000 dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Cassa Nazionale del Notariato ed ha avviato la sua attività a gennaio 2006 con il primo convegno a cui parteciparono 2286 notai. Da allora, opera nel settore della formazione e della ricerca in ambito giuridico, per favorire la conoscenza del diritto e della funzione ordinante della figura giuridica del notaio a garanzia dei cittadini e del pubblico interesse.


L’offerta formativa - rivolta a professionisti e operatori del diritto, prevalentemente notai - è erogata sia nella forma tradizionale di convegni sul territorio sia in quella di convegni e corsi telematici, tramite la piattaforma e-learning.

Le attività di formazione sono stimolate e supportate da un’attività di ricerca scientifica affidata a gruppi di ricercatori provenienti dall’accademia, dalla magistratura e dalle professioni.

A partire dal 2010, la Fondazione partecipa  con successo a bandi della Commissione Europea per il finanziamento di progetti di ricerca e formazione che contribuiscono alla creazione dello spazio giuridico europeo. Attraverso tale attività è stata costruita una rete di relazioni con istituzioni, ordine giudiziario, università ed enti di ricerca stranieri che contribuisce a qualificare la Fondazione come punto di riferimento nel panorama culturale a livello nazionale e internazionale.

In collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre Editore pubblica due riviste giuridiche "Biblioteca della Fondazione Italiana del Notariato” e "Biblioteca online della Fondazione Italiana del Notariato”. La prima, in versione cartacea e semestrale, accoglie i risultati delle ricerche; la seconda, in versione solo telematica, contiene gli atti dei convegni e materiali scientifici di interesse notarile.